Un alfabeto del viaggio che mescola vita vissuta, storie e geografie, offrendo spunti per nuovi percorsi reali e mentali a chi nel viaggio cerca l’esperienza di ambienti naturali e di culture differenti, ma anche un diverso punto di osservazione su se stesso e sul
proprio mondo.
A ciascuna lettera dell’alfabeto corrisponde un tema che offre uno spunto di riflessione per ricomporre quel complesso puzzle sul senso dell’andare lungo le strade di questa terra amata.
Per ciascuna riflessione un frammento di viaggio: immagini e narrazioni lungo sentieri fuori dai percorsi più battuti e attraverso i più svariati “altrove”, senza farsi tentare da un falso esotismo o da noiose autocelebrazioni, né inseguire avventure impossibili.
Non un libro per addetti ai lavori, ma un vademecum per viaggiatori curiosi, con cui costruirsi la propria personale mappa mentale per vagabondare lungo le strade del mondo, ma anche riflettere e sognare comodamente seduti in poltrona.