Atlante del turismo sostenibile in Africa

L’Atlante, utilizzando l’incisività dell’argomentazione figurativa e una vastissima cartografia correlata da innumerevoli dati, indaga l’industria dell’ospitalità del Continente, la straordinaria risorsa turistica che reclama strategie di valorizzazione attente all’ambiente e all’integrità delle formazioni sociali. La ricerca è il risultato di un’indagine svolta nel biennio 2004-2006, che intende affrontare tre questioni preliminari: primo, "Atlantedefinire la risorsa turistica, che nella prospettiva geografica qui proposta, si può concepire come il risultato di un’interazione tra elemento attrattivo, destinazione e pratiche. Secondo, chiarire la relazione tra turismo e sostenibilità. Terzo, considerare l’Africa nella sua interezza, ossia le sue debolezze e soprattutto le sue ricchezze straordinarie: territorio, storie, culture, ambienti, relazioni e saperi.
Prima parte: il mercato turistico in Africa, tra differenti strategie di fruizione, quelle dell’abitante e del turista. Le ragioni di una vista. Il registro degli spostamenti africani: diaspore e viaggi a confronto con i dati mondiali. Le cinque regioni africane e i numeri del turismo, lavoro e produttività, gli spostamenti interni. Focus Egitto, Marocco, Sudafrica e Tunisia.
Seconda parte: immagini, luoghi e attori del turismo in Africa. I retaggi del colonialismo, icone e stereotipi del paesaggio africano, pregiudizi e fattori repulsivi. La storia dell’Africa: stati, imperi e civiltà, un mosaico di popoli e territori. L’Africa mediterranea: ambiente, culture, cinema. Il turismo culturale, l’ecoturismo e le collettività basiche. Le isole. Degradazioni dei suoli, acque e foreste. Le politiche pubbliche per il turismo e la cooperazione. Gli investimenti.
Terza parte: le cinque regioni africane (settentrionale, occidentale, centrale, orientale e meridionale). Per ogni regione si indagano la domanda turistica, il territorio, i popoli e le culture, i luoghi, le mete, gli attori, la domanda turistica e le strategie. Per ogni argomento, un significativo caso di studio: dalla Nuova Valle in Egitto al traffico in Nigeria, dalla Riserva della Biosfera in Niger alla Petite Côte in Senegal, dalla cultura dell’abitare in Camerun al rapporto dei Masi con il fenomeno dell’ecoturismo.