Altri turismi crescono

Testo di sociologia che si propone di comprendere e piegare come e perché la pluralizzazione sociale in atto sia connessa alla crescita e alla differenziazione dei turismi e dei comportamenti…

Continua a leggere Altri turismi crescono

Altriviaggi + CD-Rom

Dati turistici 1995-2000 e la Carta di Lanzarote. Turismo e pedofilia. Altri viaggi: possibili percorsi per un’educazione al turismo responsabile. L’origine del progetto e l’attività di formazione. Il gioco "In…

Continua a leggere Altriviaggi + CD-Rom

Atlante del turismo sostenibile in Africa

L’Atlante, utilizzando l’incisività dell’argomentazione figurativa e una vastissima cartografia correlata da innumerevoli dati, indaga l’industria dell’ospitalità del Continente, la straordinaria risorsa turistica che reclama strategie di valorizzazione attente all’ambiente e…

Continua a leggere Atlante del turismo sostenibile in Africa

Città durevoli, turismo responsabile

L’enogastronomia e il turismo digitale. Con l’estendersi del fenomeno turistico, si è anche diffusa la consapevolezza che questo componente dell’economia debba essere controllato. Il turismo urbano richiede un’attenta gestione dei…

Continua a leggere Città durevoli, turismo responsabile

Come promuovere un turismo compatibile

E’ possibile pensare a forme sostitutive di organizzazione, gestione e promozione del turismo tradizionale, che non siano distruttive dell’ambiente fisico e delle identità sociali? La domanda centrale potrebbe essere questa.…

Continua a leggere Come promuovere un turismo compatibile

Disneyland e altri nonluoghi

I testi che compongono questo volume sono frutto di vari sopralluoghi, nel corso dei quali lo sguardo dell’etnologo si confronta con le immagini del turismo più divulgato. Disneyland e Mont-Saint-…

Continua a leggere Disneyland e altri nonluoghi

Equoturismo – Rivista

Rivista pubblicata nel mese di marzo e interamente dedicata al tema dell’equoturismo. Alcuni interessanti articoli iniziali fanno il punto sulla situazione attuale dei viaggi responsabili, dati e identikit del viaggiatore…

Continua a leggere Equoturismo – Rivista

Etica e turismo

L’autore, oggi Presidente del BITS e unico italiano componente titolare del Comitato Mondiale di Etica del Turismo, costituito dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, in questo volume affronta e si interroga sugli…

Continua a leggere Etica e turismo

I coralli sono morti

Perchè i massa media non dicono che il caldo ha ucciso quasi tutte le barriere tropicali del mondo? E che l’aumento della temperatura del pianeta dipende anche dal tubo di…

Continua a leggere I coralli sono morti

Il distretto del piacere

I percorsi di fine settimana che dilagano e si segmentano su una vasta rete di luoghi e non luoghi: autostrade, parcheggi, parchi a tema, locali e discoteche. Una moltitudine percorre…

Continua a leggere Il distretto del piacere

Il turismo di comunità

Una nuova frontiera è l’oggetto d’analisi del volume “Il Turismo di Comunità” curato da Maurizio Davolio, responsabile di Legacoop Turismo e Presidente di A.I.T.R. (Associazione Italiana Turismo Responsabile). Non una…

Continua a leggere Il turismo di comunità

Il turismo responsabile

Il turismo oggi: i numeri e le sue dimensioni. Le ragioni del boom economico e il turismo di massa, con le sue conseguenze. La sostenibilità turistica e il Turismo Responsabile.…

Continua a leggere Il turismo responsabile

Il viaggiatore responsabile

Roberto Dati ha fondato nel 2005 l’associazione Retour, collabora con note testate e case editrici, ma è anche un incallito viaggiatore indipendente. Con il sostegno di A.I.T.R. ha pubblicato il…

Continua a leggere Il viaggiatore responsabile

Italia capace di futuro

Il libro si muove nella prospettiva della sostenibilità intesa come ricerca di un'economia leggera, lasciandosi dietro di sè l'ambientalismo d'emergenza e quello del puro disinquinamento. Presenta un ambientalismo nuovo, che…

Continua a leggere Italia capace di futuro

L'arte del viaggio

Il consumatore-turista si rende conto di vivere nella contraddizione per cui al tempo libero (o liberato) corrisponde in realtà il massimo di organizzazione e il minimo di autonomia: prova il…

Continua a leggere L'arte del viaggio

La sfida dell'ecoturismo

Primo volume della collaborazione tra l'Istituto Geografico De Agostini e A.I.T.R (Associazione Italiana Turismo Responsabile) nell'ottica della più ampia diffusione dei principi del turismo sostenibile ambientalmente. L'ecoturismo è uno degli…

Continua a leggere La sfida dell'ecoturismo

Lo sguardo del turista

L’autore si propone di costruire una peculiare sociologia del turismo, dimostrando che merita attenzione in quanto elemento sintomatico degli ampi cambiamenti culturali avvenuti nella società contemporanea. Si concentra sullo "sguardo…

Continua a leggere Lo sguardo del turista

Non sparate sul turista

I luoghi di transito come gli aeroporti o di spensierato relax come gli hotel e i villaggi vacanza stanno diventando facili obiettivi di una violenza che spaventa e che ci…

Continua a leggere Non sparate sul turista

Raccontami di te, Teranga

Il kit didattico è nato col duplice obiettivo di documentare il lavoro svolto dagli animatori italiani e senegalesi del COSPE nel progetto F4A e suggerire agli insegnanti di scuola secondaria…

Continua a leggere Raccontami di te, Teranga

Schiavi o bambini?

Il libro fa parte delle iniziative promosse da ECPAT-Italia nell’ambito della Campagna internazionale contro la prostituzione infantile legata al turismo sessuale. Un’inchiesta sulla prostituzione infantile in Asia, sulla schiavitù di…

Continua a leggere Schiavi o bambini?

Sogni e bisogni

Raccolta degli interventi di diversi relatori (Docenti universitari, Amministratori pubblici, Presidente di A.I.T.R., Tour Operator, Operatori di associazioni e pubblico) presenti alla tavola rotonda tenuta a Rimini il 29 gennaio…

Continua a leggere Sogni e bisogni

Solidarietà in viaggio (Cd- Rom)

Vasta raccolta suddivisa in cinque capitoli. Nel primo capitolo: il turismo responsabile in tutti i suoi aspetti, i protagonisti, l’incontro preparatorio, l’accompagnatore, il prezzo trasparente, la quota progetto, i tempi…

Continua a leggere Solidarietà in viaggio (Cd- Rom)

Sulla loro pelle

Di fronte all’immenso dramma umano di centinaia di migliaia di bambini e adolescenti costretti al commercio sessuale in quasi tutti i paesi meta del turismo internazionale, questo lavoro intende offrire…

Continua a leggere Sulla loro pelle

Turismo critico – Immaginari geografici, performance e paradossi sulle rotte del turismo alternativo

In questo volume si indagano le complesse articolazioni che alimentano la relazione tra turisti e luoghi turisticizzati attraverso l’analisi di forme di turismo considerate “alternative”, che rappresentano tentativi espliciti di…

Continua a leggere Turismo critico – Immaginari geografici, performance e paradossi sulle rotte del turismo alternativo

Turismo è sviluppo?

Atti del convegno tenutosi a Torino il 31 maggio 2002. L'impatto dell'industria turistica nel Sud del mondo, visto dalle associazioni di critica al turismo tradizionale. Il punto di vista di Marco…

Continua a leggere Turismo è sviluppo?

Turismo e urbanistica

Il punto costitutivo della tesi di questo libro è la necessità di un aggiornamento di significati e di metodo per i temini "turismo" e "urbanistica". L’analisi parte da una breve…

Continua a leggere Turismo e urbanistica

TURISMO EQUO (Cd Rom)

Il Cd-Rom “Turismo Equo” è stato prodotto dal Cisv e dal Cadr (Collectif des Associations de Développement en Rhone Alpes), nell’ambito dell’omonimo progetto di Educazione allo Sviluppo, cofinanziato dal Ministero…

Continua a leggere TURISMO EQUO (Cd Rom)

Turismo responsabile e CSR – Guida e confronto tra programmi di valutazione per uno sviluppo sostenibile

Negli anni 2009 e 2010, AITR e alcune organizzazioni straniere, come KATE, ATES e QUIDAMTUR, gestirono un progetto europeo denominato EARTH. Uno degli obiettivi del progetto era il confronto fra…

Continua a leggere Turismo responsabile e CSR – Guida e confronto tra programmi di valutazione per uno sviluppo sostenibile

TURISMO riflessioni sul tema

Il lavoro è la recente pubblicazione a cura di Maurizio Davolio, presidente  dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (A.I.T.R.) oltre che di Legacoop Turismo, un supporto metodologico con l’obiettivo di discutere sull’argomento…

Continua a leggere TURISMO riflessioni sul tema

Turismo sostenibile in ambienti fragili

Atti del seminario internazionale svoltosi, presso l’Istituto di Geografia Umana dell’Università degli Studi di Milano, il 18 e il 19 febbraio 1997. Incontro tra geografi, pianificatori e giornalisti ambientali per…

Continua a leggere Turismo sostenibile in ambienti fragili

Turismo urbano sostenibile

Quaderno n. 18 curato dall’ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale), associazione impegnata nella formazione, nella solidarietà internazionale e nella cooperazione allo sviluppo. Breve presentazione dei flussi turistici mondiali per aree geografiche.…

Continua a leggere Turismo urbano sostenibile

Turistario

Un’arrestabile, ubiqua, sempre crescente invasione barbarica si spande stagionalmente sulla terra; una marea di turisti che totalizzano ormai quattro miliardi di viaggi all’anno, sciamanti non più solo nelle città d’arte…

Continua a leggere Turistario

Viaggiar lento

Le case della musica. Il golf: una lentezza d’élite. Vagabondare in città. I pellegrinaggi. Le disabilità. Un viaggio in Africa. La bicicletta e il cavallo. Il fascino della marineria. La…

Continua a leggere Viaggiar lento

Viaggiare a passo leggero + CD-Rom

Contiene le principali proposte didattiche sul turismo responsabile sperimentate dal CISV e realizzate nelle classi superiori dal 1998 in poi. Nell’introduzione, schede di approfondimento sugli impatti del turismo. Prima sezione: propone…

Continua a leggere Viaggiare a passo leggero + CD-Rom

Viaggiare e non partire

Interviste ad antropologi, esploratori e mitici viaggiatori. Un manuale sul come, dove e con chi viaggiare. Si può viaggiare in tanti modi: c’è chi viaggia sempre e non parte mai;…

Continua a leggere Viaggiare e non partire

Viaggiatori intelligenti

Sottotitolato come “le guide del nuovo benessere”, che aiutano a stare bene con se stessi e con gli altri, e che fanno bene ad entrambi, il lavoro dell’autore freelance, si…

Continua a leggere Viaggiatori intelligenti