Cheyenne, trent’anni

Il regista Michele Trentini legge casualmente in un bar, su un quotidiano locale, la storia di una ragazza nata in Germania e giunta da poco nella valle dei nonni paterni,…

Continua a leggere Cheyenne, trent’anni

Cous cous

  Un film dal gusto neorealista, per l’attenzione del regista ai momenti quotidiani: il pranzo famigliare con la macchina da presa sulle bocche, sugli sguardi, sul cibo, sui litigi, oltre…

Continua a leggere Cous cous

Daratt

Il governo ha amnistiato i criminali di guerra. Atim, un ragazzo di sedici anni, riceve dalla mani del nonno una pistola, per andare ad uccidere l’uomo che ha ucciso suo…

Continua a leggere Daratt

De Ouaga a Douala en passant par Paris

Qual’è il ruolo dell’intellettuale africano? Quale quello della donna? Quali i problemi più urgenti dopo l’indipendenza? Queste altre domande si pongono due amici africani, ritrovatisi per caso in un bar…

Continua a leggere De Ouaga a Douala en passant par Paris

Discorso sulla decrescita

Si compone di un CD audio e di un libro. Considerare la decrescita come una condizione felice può sembrare una contraddizione, ma in realtà essa indica un nuovo sistema di…

Continua a leggere Discorso sulla decrescita

East is east

Siamo nel 1971, il film è ambientato nella nutrita comunità pakistana che vive in un sobborgo di Londra ribattezzato Bradistan. Per Gorge Khan, chiamato Gengis dai suoi ragazzi, la vita…

Continua a leggere East is east

I nuovi padroni del mondo

Chi sono oggi i nuovi padroni del mondo? Come esercitano il loro potere? Per scoprirlo, il telereporter John Pilger ha compiuto vari viaggi nel pianeta delle multinazionali, nelle fabbriche in…

Continua a leggere I nuovi padroni del mondo

Il grande match

In questo film, l’immagine di un calcio felicemente globalizzato. Ma è il calcio dei poveri, degli umili, degli oppressi, di coloro che stentano ad avere un televisore decente e che devono…

Continua a leggere Il grande match

Il nipotino americano

Figlio di cinesi che vivono in America, un ragazzino di 12 anni viene a Shangai per rimanere con l'anziano nonno. Il disagio di dover vivere in un mondo così diverso…

Continua a leggere Il nipotino americano

Il vento fa il suo giro

Philippe è un francese, allevatore di capre e produttore di formaggi, proviene dai Pirenei, minacciati dalla costruzione di una centrale nucleare e cerca un nuovo posto dove andare a vivere…

Continua a leggere Il vento fa il suo giro

L'articolo 2

Said, emigrato dall’Algeria a Milano in cerca di lavoro e di un posto dove vivere, non conosce la legge italiana e quell’Articolo 2 che parla di diritti inviolabili dell’uomo, della…

Continua a leggere L'articolo 2

L’ospite inatteso

La monotona esistenza del Professor Walter Vale, docente universitario di economia, viene messa a soqquadro dall’incontro con Zainab e Tarek, una giovane coppia di immigrati clandestini che si è insidiata,…

Continua a leggere L’ospite inatteso

La coppa

Cosa accade quando in un monastero buddista, a causa del piccolo Orgyen, che ha la passione per il calcio, i due monaci si trovano alle prese con il desiderio dei…

Continua a leggere La coppa

La promesse

Igor è un quindicenne belga che aiuta il padre Roger nella gestione di un traffico illegale di manodopera di extracomunitari  clandestini. Hamidou, per pagare il debito dell’affitto a Roger, ha…

Continua a leggere La promesse

La Zona

Un trionfo alla 64° Mostra Intenazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in cui si è aggiudicato il premio Leone del futuro - Premio Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Un muro alto…

Continua a leggere La Zona

Le Medicin De Gafire

Tornato dopo gli studi in Europa nella natia Africa, il giovane medico Karunga deve scontrarsi con un vecchio guaritore che gode di grande prestigio presso la popolazione. Dopo varie umiliazioni…

Continua a leggere Le Medicin De Gafire

Lista d'attesa

Tratto dall’omonino romanzo di Arturo Arango, narra di una stazione degli autobus, di una folla accalcata in attesa di partire, dopo che l’unico pulman disponibile è andato in panne. Non…

Continua a leggere Lista d'attesa

Moolaadé

Sembéne Ousmane ha ottantadue anni ed è il regista più noto fra chi ama il cinema africano. E’ considerato il padre di questa cinematografia, nella quale ha esordito nel 1962.…

Continua a leggere Moolaadé

Nord e Sud

Nella prima parte si analizza il divario tra nord e sud del mondo. Alla ricchezza dei Paesi dell’Europa, del Nord America, dell’Oceania e di alcune zone del dell’Estremo Oriente si…

Continua a leggere Nord e Sud

Super Size Me

Cosa potrebbe accaderti se per un mese intero mangiassi solo al fast food? Partendo dal dato che negli Stati Uniti il 37% degli adolescenti supera il proprio peso forma e…

Continua a leggere Super Size Me

The Corporation

Tratto dal libro di Joel Bakan, dimostra con esempi reali, che le società di capitali sono autorizzate dalla legge ad elevare i propri interessi su tutto e tutti, senza porsi…

Continua a leggere The Corporation

Tutti uguali sulla carta

Una riflessione sulla terra e i rapporti tra i popoli attraverso la proiezione dello storico tedesco Arno Peters, nel 1973. Dopo secoli di egocentrismo, si illustra un modo di vedere…

Continua a leggere Tutti uguali sulla carta

Una scomoda verità

L'ex Vice Presidente Al Gore presenta con fotografie, filmati, grafici prospettici, la situazione attuale e futura del nostro pianeta, stretto nella morsa del surriscaldamento globale. Le sue esperienze personali, gli…

Continua a leggere Una scomoda verità

Yaaba

Yaaba in lingua morè significa nonna ed è il modo in cui Bila, bimbo di un villaggio del Burkina Faso, si rivolge a Sana, un'anziana donna accusata di stregoneria e…

Continua a leggere Yaaba