ABC Africa

Un milione e seicentomila sono i bambini orfani in Uganda a causa dell’AIDS. In questo “documentario” che non racconta, ma si fonde con il suo soggetto, pochissime le interviste e…

Continua a leggereABC Africa

Baobab

Un road movie tra fiction e documentario, tra mitologia e attualità, alla ricerca del baobab dei propri sogni. Attraverso lo spirito del baobab, simbolo del Senegal, impariamo a scorgere l'invisibile,…

Continua a leggereBaobab

Clando

Perseguitato dalla polizia del suo paese, Sobgui decide di emigrare in Germania per darsi al business dell’esportazione di autovetture. A Colonia si innamora di Irene che lavora con un gruppo…

Continua a leggereClando

Due amici

Pino e Nunzio vivono insieme nella periferia di una grande città. Il primo si mette sempre “in viaggio” ogni volta che arriva a casa un cartoccio di pesci, il secondo…

Continua a leggereDue amici

Figli

E’ la storia di Rosa e Javier, due ragazzi dalle vite diverse ma che hanno qualcosa in comune: sono figli gemelli di una donna argentina, uccisa dalla dittatura militare che…

Continua a leggereFigli

Il cerchio

Otto storie di donne sullo sfondo dell’Iran integralista e tecnocratico. Ciascuna di esse, nello svolgersi della propria vicenda personale (dalla prigione da cui alcune sono scappate a quella in cui…

Continua a leggereIl cerchio

Iqbal

“Non ho paura del mio padrone. Ora è lui ad avere paura di me.” Sono le parole di Iqbal Masih, bambino schiavo in una ditta di tappeti in Pakistan, nato…

Continua a leggereIqbal

Lontano

Serge fa il camionista ed il suo lavoro consiste nell’importare in Marocco dei rotoli di stoffa ed esportare in Francia abiti di lusso. Fa spesso l’attraversata tra l’Europa e l’Africa…

Continua a leggereLontano

Mamy Wata

1949: l’addio di Christian Adegbé (padre di Justin) alla vedova Grandin in un cimitero francese. 1976: Justine Adegbé ritorna in Africa e si lascia andare all’inedia scoraggiato dal fatto che…

Continua a leggereMamy Wata

Mirka

Il regista algerino ha tratto l’idea del film leggendo del dramma degli stupri etnici perpetrati nelle guerre succedutesi nella ex Juguslavia. In un villaggio di montagna, dove si vive semplicemente,…

Continua a leggereMirka

Missing

Charles Horman, un giovane scrittore e regista americano, scompare durante un golpe militare in Sudamerica (presumibilmente il Cile di Pinochet). Suo padre parte dagli Stati Uniti ed insieme alla moglie…

Continua a leggereMissing

Nowhere

Un lungo viaggio nel cuore di una bellissima utopia. Anni ’80, Cile. Cinque dissidenti, uno studente appassionato di boxe, un cuoco omosessuale, un professore disilluso, un operaio appassionato di bolero…

Continua a leggereNowhere

Samba Traorè

Ambientato a Ouagadougou, in Burkina Faso. Due uomini compiono una rapina ad una stazione di servizio. Nello scontro a fuoco che ne segue, uno dei rapinatori resta ucciso. L’altro, Samba,…

Continua a leggereSamba Traorè

Terra amata

Un anziano prete si spinge fino a Johannesburg per cercare la sorella e il nipote. Ritrova la sorella che fa la prostituta e il nipote è in prigione per l'omicidio…

Continua a leggereTerra amata

Tilai

Saga fa ritorno al suo villaggio dopo due anni di assenza e trova che la sua fidanzata Nogma è diventata la seconda moglie di suo padre. I due si amano…

Continua a leggereTilai