ABC Africa

Un milione e seicentomila sono i bambini orfani in Uganda a causa dell’AIDS. In questo “documentario” che non racconta, ma si fonde con il suo soggetto, pochissime le interviste e…

Continua a leggere ABC Africa

Baobab

Un road movie tra fiction e documentario, tra mitologia e attualità, alla ricerca del baobab dei propri sogni. Attraverso lo spirito del baobab, simbolo del Senegal, impariamo a scorgere l'invisibile,…

Continua a leggere Baobab

Born into Brothels

Gli uomini che entrano nel nostro palazzo non sono molto buoni….sono ubriachi, entrano e cominciano a gridare e a bestemmiare. Le donne mi chiedono: “quand’è che entrerai nel giro?”  E’…

Continua a leggere Born into Brothels

Brasileirinho

DVD: Le radici della musica urbana carioca, sere e notti di chitarre e ritmo, i musicisti del "choro", nato alla fine del XIX secolo dalla fusione della polca con i ritmi…

Continua a leggere Brasileirinho

Clando

Perseguitato dalla polizia del suo paese, Sobgui decide di emigrare in Germania per darsi al business dell’esportazione di autovetture. A Colonia si innamora di Irene che lavora con un gruppo…

Continua a leggere Clando

Con il cuore coperto di neve

Il Brasile è un paese giovane dove la sua gioventù muore giovane. Ustionati nelle carbonaie del Nord-est dove migliaia di bambini raccolgono la legna per farne carbone, o colpiti da…

Continua a leggere Con il cuore coperto di neve

Diario del saccheggio

Il documentario di Fernando Solanas, regista argentino tra i più conosciuti e stimati,  è come tutti i suoi film e documentari, rigoroso e coraggioso. Diviso in dieci capitoli, racconta le…

Continua a leggere Diario del saccheggio

Due amici

Pino e Nunzio vivono insieme nella periferia di una grande città. Il primo si mette sempre “in viaggio” ogni volta che arriva a casa un cartoccio di pesci, il secondo…

Continua a leggere Due amici

Figli

E’ la storia di Rosa e Javier, due ragazzi dalle vite diverse ma che hanno qualcosa in comune: sono figli gemelli di una donna argentina, uccisa dalla dittatura militare che…

Continua a leggere Figli

Forse Dio è malato

Viaggio nell’Africa dimenticata e martoriata dalla guerra, la fame e l’AIDS, attraverso il Mozambico, l’Uganda, il Senegal, il Cameroun e il Sud Africa. Storie di bambini soldato e di bambini…

Continua a leggere Forse Dio è malato

Il cerchio

Otto storie di donne sullo sfondo dell’Iran integralista e tecnocratico. Ciascuna di esse, nello svolgersi della propria vicenda personale (dalla prigione da cui alcune sono scappate a quella in cui…

Continua a leggere Il cerchio

Il tempo dei cavalli ubriachi

Kurdistan Iraniano: vicino alla frontiera irachena una famiglia vive ai limiti della sopravvivenza. Madi, il più piccolo di cinque fratelli, è gravemente malato. Malgrado gli sforzi del fratello maggiore che…

Continua a leggere Il tempo dei cavalli ubriachi

Iqbal

“Non ho paura del mio padrone. Ora è lui ad avere paura di me.” Sono le parole di Iqbal Masih, bambino schiavo in una ditta di tappeti in Pakistan, nato…

Continua a leggere Iqbal

Julia in Bolivia

A dodici anni, Julia piccola francese, ritorna in Bolivia, suo paese natale. La ragazza scopre che per comprendere oggi questo paese, composto per il 70% da Indios Ayamari e Quechuas…

Continua a leggere Julia in Bolivia

L’incubo di Darwin

L’agglomerato urbani di Manza sorge sulle rive occidentali del Lago Vittoria, in Tanzania. Gli abitanti del luogo sono tutti impiegati nelle attività legate alla pesca. Ogni giorno la torre di…

Continua a leggere L’incubo di Darwin

La festa dei defunti

Messico, la Festa dei Defunti: vera festa dove i viventi hanno l’occasione di ritrovare gli scomparsi. Nel piccolo villaggio di San Juan Attingo, sulle montagne, a pochi giorni dalla Festa…

Continua a leggere La festa dei defunti

La lotta e la speranza

Tre reportage sulle condizioni di vita di alcune popolazioni indios nel Mato Grosso: in “Siamo indios” si documentano le condizioni di vita di alcune popolazioni, le quotidiane violazioni dei loro diritti.…

Continua a leggere La lotta e la speranza

La Petite vendeuse de soleil

Sisi, una ragazzina handicappata, vive sui marciapiedi di Dakar chiedendo l’elemosina. All’ennesima violenza subita dai piccoli strilloni che vendono quotidiani, Sisi decide di diventare anche lei venditrice di giornali, nonostante…

Continua a leggere La Petite vendeuse de soleil

La ragazza delle balene

Paikea, il primo antenato del popolo Maori raggiunse le coste della Nuova Zelanda sul dorso di una balena. Anche se ostacolata dal nonno, la giovane Pai è decisa a rinnovare…

Continua a leggere La ragazza delle balene

Les gens de la rizière

La famiglia di Vong Poeuw attende come ogni stagione la raccolta del riso, frutto di tutto il loro lavoro e unico sostentamento. Alla morte del padre Yim Om, la madre…

Continua a leggere Les gens de la rizière

Lontano

Serge fa il camionista ed il suo lavoro consiste nell’importare in Marocco dei rotoli di stoffa ed esportare in Francia abiti di lusso. Fa spesso l’attraversata tra l’Europa e l’Africa…

Continua a leggere Lontano

Mamy Wata

1949: l’addio di Christian Adegbé (padre di Justin) alla vedova Grandin in un cimitero francese. 1976: Justine Adegbé ritorna in Africa e si lascia andare all’inedia scoraggiato dal fatto che…

Continua a leggere Mamy Wata

Marcos. "Aqui' Estamos"

Marzo 2001: l’unica intervista filmata del subcomandante Marcos dopo l’entrata a Città del Messico con la comandancia zapatista. La lunga marcia degli zapatisti da San Cristòbal de las Casas a…

Continua a leggere Marcos. "Aqui' Estamos"

Mirka

Il regista algerino ha tratto l’idea del film leggendo del dramma degli stupri etnici perpetrati nelle guerre succedutesi nella ex Juguslavia. In un villaggio di montagna, dove si vive semplicemente,…

Continua a leggere Mirka

Missing

Charles Horman, un giovane scrittore e regista americano, scompare durante un golpe militare in Sudamerica (presumibilmente il Cile di Pinochet). Suo padre parte dagli Stati Uniti ed insieme alla moglie…

Continua a leggere Missing

Nowhere

Un lungo viaggio nel cuore di una bellissima utopia. Anni ’80, Cile. Cinque dissidenti, uno studente appassionato di boxe, un cuoco omosessuale, un professore disilluso, un operaio appassionato di bolero…

Continua a leggere Nowhere

Samba Traorè

Ambientato a Ouagadougou, in Burkina Faso. Due uomini compiono una rapina ad una stazione di servizio. Nello scontro a fuoco che ne segue, uno dei rapinatori resta ucciso. L’altro, Samba,…

Continua a leggere Samba Traorè

Terra amata

Un anziano prete si spinge fino a Johannesburg per cercare la sorella e il nipote. Ritrova la sorella che fa la prostituta e il nipote è in prigione per l'omicidio…

Continua a leggere Terra amata

The Take – La Presa

Il film parla di una trentina di operai in Argentina che dopo la grande crisi del 2001, occupano la propria fabbrica inattiva per far rifunzionare la macchine. “In una economia…

Continua a leggere The Take – La Presa

Tilai

Saga fa ritorno al suo villaggio dopo due anni di assenza e trova che la sua fidanzata Nogma è diventata la seconda moglie di suo padre. I due si amano…

Continua a leggere Tilai

Wend Kuuni Il dono di Dio

E’ la storia del figlio di una vedova che rimane muto per il trauma subito alla morte della madre, accusata di stregoneria. Raccolto da un passante, viene adottato da una…

Continua a leggere Wend Kuuni Il dono di Dio