ABC Africa
Un milione e seicentomila sono i bambini orfani in Uganda a causa dell’AIDS. In questo “documentario” che non racconta, ma si fonde con il suo soggetto, pochissime le interviste e…
Un milione e seicentomila sono i bambini orfani in Uganda a causa dell’AIDS. In questo “documentario” che non racconta, ma si fonde con il suo soggetto, pochissime le interviste e…
Un road movie tra fiction e documentario, tra mitologia e attualità, alla ricerca del baobab dei propri sogni. Attraverso lo spirito del baobab, simbolo del Senegal, impariamo a scorgere l'invisibile,…
Gli uomini che entrano nel nostro palazzo non sono molto buoni….sono ubriachi, entrano e cominciano a gridare e a bestemmiare. Le donne mi chiedono: “quand’è che entrerai nel giro?” E’…
DVD: Le radici della musica urbana carioca, sere e notti di chitarre e ritmo, i musicisti del "choro", nato alla fine del XIX secolo dalla fusione della polca con i ritmi…
Perseguitato dalla polizia del suo paese, Sobgui decide di emigrare in Germania per darsi al business dell’esportazione di autovetture. A Colonia si innamora di Irene che lavora con un gruppo…
Il Brasile è un paese giovane dove la sua gioventù muore giovane. Ustionati nelle carbonaie del Nord-est dove migliaia di bambini raccolgono la legna per farne carbone, o colpiti da…
Il documentario di Fernando Solanas, regista argentino tra i più conosciuti e stimati, è come tutti i suoi film e documentari, rigoroso e coraggioso. Diviso in dieci capitoli, racconta le…
Pino e Nunzio vivono insieme nella periferia di una grande città. Il primo si mette sempre “in viaggio” ogni volta che arriva a casa un cartoccio di pesci, il secondo…
La scelta di tornare a combattere, lasciando la sicura Cuba e la prestigiosa carica. La ricostruzione del periodo boliviano, con interviste e sopralluoghi dove il Che ha combattuto, fino alla…
E’ la storia di Rosa e Javier, due ragazzi dalle vite diverse ma che hanno qualcosa in comune: sono figli gemelli di una donna argentina, uccisa dalla dittatura militare che…
Viaggio nell’Africa dimenticata e martoriata dalla guerra, la fame e l’AIDS, attraverso il Mozambico, l’Uganda, il Senegal, il Cameroun e il Sud Africa. Storie di bambini soldato e di bambini…
Una breve ma precisa presentazione del Paese: la sua storia, la situazione attuale, i problemi economici e sociali. La guerra civile, cosa è stata e cosa ha lasciato. Le cooperative…
Otto storie di donne sullo sfondo dell’Iran integralista e tecnocratico. Ciascuna di esse, nello svolgersi della propria vicenda personale (dalla prigione da cui alcune sono scappate a quella in cui…
Kurdistan Iraniano: vicino alla frontiera irachena una famiglia vive ai limiti della sopravvivenza. Madi, il più piccolo di cinque fratelli, è gravemente malato. Malgrado gli sforzi del fratello maggiore che…
“Non ho paura del mio padrone. Ora è lui ad avere paura di me.” Sono le parole di Iqbal Masih, bambino schiavo in una ditta di tappeti in Pakistan, nato…
A dodici anni, Julia piccola francese, ritorna in Bolivia, suo paese natale. La ragazza scopre che per comprendere oggi questo paese, composto per il 70% da Indios Ayamari e Quechuas…
Quattro film e un documentario che raccontano l’India con gli occhi di un grande registra inglese: James Ivory. Il racconto di Bombay (1970) - Il capofamiglia (1962) - Shakespeare Wallah…
L’agglomerato urbani di Manza sorge sulle rive occidentali del Lago Vittoria, in Tanzania. Gli abitanti del luogo sono tutti impiegati nelle attività legate alla pesca. Ogni giorno la torre di…
Messico, la Festa dei Defunti: vera festa dove i viventi hanno l’occasione di ritrovare gli scomparsi. Nel piccolo villaggio di San Juan Attingo, sulle montagne, a pochi giorni dalla Festa…
Tre reportage sulle condizioni di vita di alcune popolazioni indios nel Mato Grosso: in “Siamo indios” si documentano le condizioni di vita di alcune popolazioni, le quotidiane violazioni dei loro diritti.…
Sisi, una ragazzina handicappata, vive sui marciapiedi di Dakar chiedendo l’elemosina. All’ennesima violenza subita dai piccoli strilloni che vendono quotidiani, Sisi decide di diventare anche lei venditrice di giornali, nonostante…
Paikea, il primo antenato del popolo Maori raggiunse le coste della Nuova Zelanda sul dorso di una balena. Anche se ostacolata dal nonno, la giovane Pai è decisa a rinnovare…
La famiglia di Vong Poeuw attende come ogni stagione la raccolta del riso, frutto di tutto il loro lavoro e unico sostentamento. Alla morte del padre Yim Om, la madre…
Serge fa il camionista ed il suo lavoro consiste nell’importare in Marocco dei rotoli di stoffa ed esportare in Francia abiti di lusso. Fa spesso l’attraversata tra l’Europa e l’Africa…
1949: l’addio di Christian Adegbé (padre di Justin) alla vedova Grandin in un cimitero francese. 1976: Justine Adegbé ritorna in Africa e si lascia andare all’inedia scoraggiato dal fatto che…
Marzo 2001: l’unica intervista filmata del subcomandante Marcos dopo l’entrata a Città del Messico con la comandancia zapatista. La lunga marcia degli zapatisti da San Cristòbal de las Casas a…
Il regista algerino ha tratto l’idea del film leggendo del dramma degli stupri etnici perpetrati nelle guerre succedutesi nella ex Juguslavia. In un villaggio di montagna, dove si vive semplicemente,…
Charles Horman, un giovane scrittore e regista americano, scompare durante un golpe militare in Sudamerica (presumibilmente il Cile di Pinochet). Suo padre parte dagli Stati Uniti ed insieme alla moglie…
Un lungo viaggio nel cuore di una bellissima utopia. Anni ’80, Cile. Cinque dissidenti, uno studente appassionato di boxe, un cuoco omosessuale, un professore disilluso, un operaio appassionato di bolero…
In Cambogia tra il 1975 e il 1979 un regime comunista stermina il suo popolo, sette milioni di abitanti, e due milioni di morti. Un genocidio, di cui rimangono poche…
Ambientato a Ouagadougou, in Burkina Faso. Due uomini compiono una rapina ad una stazione di servizio. Nello scontro a fuoco che ne segue, uno dei rapinatori resta ucciso. L’altro, Samba,…
Un anziano prete si spinge fino a Johannesburg per cercare la sorella e il nipote. Ritrova la sorella che fa la prostituta e il nipote è in prigione per l'omicidio…
Il film parla di una trentina di operai in Argentina che dopo la grande crisi del 2001, occupano la propria fabbrica inattiva per far rifunzionare la macchine. “In una economia…
Saga fa ritorno al suo villaggio dopo due anni di assenza e trova che la sua fidanzata Nogma è diventata la seconda moglie di suo padre. I due si amano…
Una scienziata indiana, di straordinaria forza morale, che con la rabbia della “dea ferita” si scaglia contro le multinazionali e il loro bioimperialismo capace di sovvertire, in India come nel…
E’ la storia del figlio di una vedova che rimane muto per il trauma subito alla morte della madre, accusata di stregoneria. Raccolto da un passante, viene adottato da una…