Almanja – La mia famiglia va in Germania
Almanya – La mia famiglia va in Germania opera prima di Yasemin Samdereli, è una pellicola brillante e corale con una tematica di fondo serissima e più che mai attuale:…
Almanya – La mia famiglia va in Germania opera prima di Yasemin Samdereli, è una pellicola brillante e corale con una tematica di fondo serissima e più che mai attuale:…
Ambientato in Messico e precisamente in Chapas. Dopo la morte della moglie, un medico che aveva curato un progetto per dare istruzione agli indios, parte per una vacanza, finalizzata a…
Kevin è un bambino che vive nello slum di Kibela. Non sa scrivere e non conosce nulla del paese in cui vive. Gli viene proposto un viaggio, durante il quale…
Al “Bagdag Gasoil Café”, scalcinato motel nel deserto della California, vicino a Las Vegas, arriva la giunonica Frau Jasmin, una tedesca che dopo aver litigato con l’insulso marito, decide di…
Nicola Palmieri (Rocco Papaleo al suo esordio come regista), professore di matematica con il pallino della musica, decide di attraversare la Basilicata con i suoi tre migliori amici, Rocco (Alessandro…
Josué, rimasto solo e senza casa, dopo che la madre è rimasta uccisa in un incidente, avvicina Dora, una donna cinica e indifferente, che alla stazione di Rio, scrive lettere…
Jamal è ragazzo afgano che vive in un campo profughi alle porte di Peshawar, in Pakistan, nell’ottobre del 2001. Enayat, il cugino più grande, vuole migrare a Londra e i…
Film opera prima della quarantenne Courtney Hunt, che al Sundance Festival ha ottenuto il Premio della Giuria nel 2008, riesce a trasformare il caso del traffico illecito al confine tra…
Film opera prima della quarantenne Courtney Hunt, al Sundance Festival ha ottenuto il Premio della Giuria nel 2008, che riesce a trasformare il caso del traffico illecito al confine tra…
La vicenda si svolge all’inizio degli anni ’60, nella grigia e soffocante Polonia dove vige il regime comunista. Anna è una giovane novizia in attesa di diventare suora a tutti…
In una notte d’aprile del 1997, sull’autostrada Milano – Genova, una vettura con a bordo una famiglia sfrega contro la barriera di sicurezza, un giro vorticoso, un volo, una ricaduta…
Nella Russia di Brezhnev, il direttore d’orchestra del Bolschoú, Andrei Filipov, per il suo rifiuto di allontanare alcuni musicisti ebrei, si trova ora a svolgere le mansioni di custode e…
Ispirato al romanzo di Abraham B.Yehoshua, il film prende in via da un attentato di stampo terroristico a Gerusalemme, dove muore una giovane donna, sprovvista di documenti. Dopo una settimana,…
Scritto dallo stesso Anderson insieme a Roma Coppola, il film è stato presentato alla 64a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. E’ preceduto dal cortometraggio “Hotel Chevalier”, con il quale…
Iran: il giovane Reza prende il treno dal sud del suo paese per andare a trovare i suoi parenti a Teheran. Durante il viaggio incontra un’anziana signora, che sospetta di…
Angariato in un collegio a Ushuaia, in Patagonia, con una madre divorziata e risposata, il ragazzo Martin Nunca monta in bicicletta e parte alla ricerca del padre, disegnatore di fumetti,…
Tratto dal libro di Jon Krakauer "Nelle terre estreme", ripercorre le tappe del viaggio di Christopher McCandless. Quello di Chris McCandless, nei suoi ultimi due anni di vita. E’ la messa…
Morta la madre, la tredicenne Amy raggiunge il padre scultore che vive in una fattoria dell’Ontario. I rapporti tra i due sono pessimi e la ragazza passa molto del suo…
1970: è l’anno dei Mondiali di calcio in Messico e della mitica finale in cui il Brasile sconfisse l’Italia. Anche per il piccolo Mauro, figlio di padre ebreo e madre…
La banda della polizia di Alessandria d’Egitto viene invitata a suonare in un centro culturale arabo in Israele, ed a causa di un fatale errore finisce nella sterile e desolata…
Due donne, una del nord e una del sud, che apparentemente non hanno nulla in comune. Elena, vive a Treviso con il compagno, nonostante la sua professione di chimico e…
Il regista Uberto Pisolini, esordiente, nipote del grande Luchino Visconti, porta sul grande schermo una simpatica commedia basata su una storia vera: "Machan", presentata nelle "Giornate degli Autori" di Venezia.…
Il giovane Dondup sogna di andare in America, quel grande paese lontano dove tutto sembra possibile. Quando l’occasione arriva, Dondup perde l’autobus che lo avrebbe portato nella città più vicina…
Gouichi Takata è un vecchio padre giapponese che non è in buoni rapporti col figlio Kenichi, a seguito della morte di sua moglie avvenuta molti anni fa. Quando apprende che…
La storia è ambientata nel 1965 su un’isola del New England dove Sam Shakusky e Suzy Bishop, due dodicenni, si conoscono e decidono di scappare insieme. Vengono però inseguiti…
Freddy e Dodò sono due quarantenni animatori di villaggi turistici che cercano a loro modo un sussulto di dignità. Quando precipitano con un piccolo aereo tra le dune di un…
Dieci yuan in più: tanto ha promesso il maestro Gao alla tredicenne Wei, prima di affidarle la sua classe per un mese, dovendosi assentare per cause di forze maggiori. Per…
Sicilia, inizi del ‘900. Salvatore Mancuso, rimasto vedovo, decide di lasciare la sua terra, destinazione America. Con lui la madre anziana, due figli e due ragazze in cerca di…
Alì, giovane e affascinante marocchino, sta per sposare la figlia del suo padrone, Nicetra il boss della malavita locale. Un modo per sistemarsi alla grande e avere il portafoglio sempre…
Stivali di cuoio, un inseparabile quaderno Moleskine e una giacca stropicciata di quelle che occupano poco posto nello zaino, e poco altro. Così viaggiava Bruce Chatwin. Il suggestivo resoconto della…
Sud Africa 1946: terribili prove attendono Padre Stephen Kumalo, un anziano prete che vive in un piccolo villaggio. Per cercare la sorella e il figlio di lei, si spinge fino…
Radu Mihaileanu, regista rumeno di origine ebraica, è un fine conoscitore dell’ironia dolce-amara del suo popolo. In Train de vie affronta un tema delicato e straziante come quello della Shoah,…
Pietro ha poco più di trent’anni, separato dalla moglie e con un figlio, lavora in un grande magazzino di Milano. Un giorno deve fermare Pabe, una giovane rom che ha…
Gli spazi enormi dell’America, le strade polverose, i paesini addormentati nelle vallate. Il viaggio avventuroso del settantenne Alvin, che a bordo di una tagliaerbe, parte da Iowa per andare in…
Vesna arriva in autobus a Trieste, da un villaggio della Repubblica Ceca e, lasciando la compaesana Martina, non riparte. Senza denaro, accetta l’ospitalità di un assicuratore, poi mangia in un…
Nafas è una giovane donna afgana, fuggita dal suo paese durante la guerra civile dei Talebani e rifugiatasi in Canada, dove lavora come giornalista. In una lettera disperata, la sorella…
Dopo l’abbandono del figlio maggiore al progetto del viaggio, perché fermato dalla polizia per guida in stato di ebrezza, il vecchio Mustapha, che vive in Francia da trent’anni, impone al…
Bilal, un ragazzo curdo di diciassette anni che ha attraversato l’Europa da clandestino, arriva a Calais, con l’intenzione di raggiungere l’amata Mina, che vive a Londra. Scoperto con altri in…