Angeli armati

Ambientato in Messico e precisamente in Chapas. Dopo la morte della moglie, un medico che aveva curato un progetto per dare istruzione agli indios, parte per una vacanza, finalizzata a…

Continua a leggere Angeli armati

Baba Mandela

Kevin è un bambino che vive nello slum di Kibela. Non sa scrivere e non conosce nulla del paese in cui vive. Gli viene proposto un viaggio, durante il quale…

Continua a leggere Baba Mandela

Bagdad Cafè

Al “Bagdag Gasoil Café”, scalcinato motel nel deserto della California, vicino a Las Vegas, arriva la giunonica Frau Jasmin, una tedesca che dopo aver litigato con l’insulso marito, decide di…

Continua a leggere Bagdad Cafè

Basilicata Coast to Coast

Nicola Palmieri (Rocco Papaleo al suo esordio come regista), professore di matematica con il pallino della musica, decide di attraversare la Basilicata con i suoi tre migliori amici, Rocco (Alessandro…

Continua a leggere Basilicata Coast to Coast

Central Do Brasil

Josué, rimasto solo e senza casa, dopo che la madre è rimasta uccisa in un incidente, avvicina Dora, una donna cinica e indifferente, che alla stazione di Rio, scrive lettere…

Continua a leggere Central Do Brasil

Cose di questo mondo

Jamal è ragazzo afgano che vive in un campo profughi alle porte di Peshawar, in Pakistan, nell’ottobre del 2001. Enayat, il cugino più grande, vuole migrare a Londra e i…

Continua a leggere Cose di questo mondo

Ida

La vicenda si svolge all’inizio degli anni ’60, nella grigia e soffocante Polonia dove vige il regime comunista. Anna è una giovane novizia in attesa di diventare suora a tutti…

Continua a leggere Ida

Il Cammino di Marcella – dalla Francigena al Cammino di Santiago due milioni di passi per cambiare lo sguardo sulla disabilità

In una notte d’aprile del 1997, sull’autostrada Milano – Genova, una vettura  con a bordo una famiglia sfrega contro la barriera di sicurezza, un giro vorticoso, un volo, una ricaduta…

Continua a leggere Il Cammino di Marcella – dalla Francigena al Cammino di Santiago due milioni di passi per cambiare lo sguardo sulla disabilità

Il concerto

Nella Russia di Brezhnev, il direttore d’orchestra del Bolschoú, Andrei Filipov, per il suo rifiuto di allontanare alcuni musicisti ebrei, si trova ora a svolgere le mansioni di custode e…

Continua a leggere Il concerto

Il treno per Darjeeling

Scritto dallo stesso Anderson insieme a Roma Coppola, il film è stato presentato alla 64a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. E’ preceduto dal cortometraggio “Hotel Chevalier”, con il quale…

Continua a leggere Il treno per Darjeeling

Il viaggiatore del Sud

Iran: il giovane Reza prende il treno dal sud del suo paese per andare a trovare i suoi parenti a Teheran. Durante il viaggio incontra un’anziana signora, che sospetta di…

Continua a leggere Il viaggiatore del Sud

Il viaggio

Angariato in un collegio a Ushuaia, in Patagonia, con una madre divorziata e risposata, il ragazzo Martin Nunca monta in bicicletta e parte alla ricerca del padre, disegnatore di fumetti,…

Continua a leggere Il viaggio

Into the Wild

Tratto dal libro di Jon Krakauer "Nelle terre estreme", ripercorre le tappe del viaggio di Christopher McCandless. Quello di Chris McCandless, nei suoi ultimi due anni di vita.  E’ la messa…

Continua a leggere Into the Wild

L'incredibile volo

Morta la madre, la tredicenne Amy raggiunge il padre scultore che vive in una fattoria dell’Ontario. I rapporti tra i due sono pessimi e la ragazza passa molto del suo…

Continua a leggere L'incredibile volo

La banda

La banda della polizia di Alessandria d’Egitto viene invitata a suonare in un centro culturale arabo in Israele, ed a causa di un fatale errore finisce nella sterile e desolata…

Continua a leggere La banda

Le acrobate

Due donne, una del nord e una del sud, che apparentemente non hanno nulla in comune. Elena, vive a Treviso con il compagno, nonostante la sua professione di chimico e…

Continua a leggere Le acrobate

Maghi e viaggiatori

Il giovane Dondup sogna di andare in America, quel grande paese lontano dove tutto sembra possibile. Quando l’occasione arriva, Dondup perde l’autobus che lo avrebbe portato nella città più vicina…

Continua a leggere Maghi e viaggiatori

Mille miglia…lontano

Gouichi Takata è un vecchio padre giapponese che non è in buoni rapporti col figlio Kenichi, a seguito della morte di sua moglie avvenuta molti anni fa. Quando apprende che…

Continua a leggere Mille miglia…lontano

Muzungu

Freddy e Dodò sono due quarantenni animatori di villaggi turistici che cercano a loro modo un sussulto di dignità. Quando precipitano con un piccolo aereo tra le dune di un…

Continua a leggere Muzungu

Non uno di meno

Dieci yuan in più: tanto ha promesso il maestro Gao alla tredicenne Wei, prima di affidarle la sua classe per un mese, dovendosi assentare per cause di forze maggiori. Per…

Continua a leggere Non uno di meno

Nuovomondo

  Sicilia, inizi del ‘900. Salvatore Mancuso, rimasto vedovo, decide di lasciare la sua terra, destinazione America. Con lui la madre anziana, due figli e due ragazze in cerca di…

Continua a leggere Nuovomondo

Prima del tramonto

Alì, giovane e affascinante marocchino, sta per sposare la figlia del suo padrone, Nicetra il boss della malavita locale. Un modo per sistemarsi alla grande e avere il portafoglio sempre…

Continua a leggere Prima del tramonto

Sulle orme di Bruce Chatwin

Stivali di cuoio, un inseparabile quaderno Moleskine e una giacca stropicciata di quelle che occupano poco posto nello zaino, e poco altro. Così viaggiava Bruce Chatwin. Il suggestivo resoconto della…

Continua a leggere Sulle orme di Bruce Chatwin

Terra amata

Sud Africa 1946: terribili prove attendono Padre Stephen Kumalo, un anziano prete che vive in un piccolo villaggio. Per cercare la sorella e il figlio di lei, si spinge fino…

Continua a leggere Terra amata

Un’anima divisa in due

Pietro ha poco più di trent’anni, separato dalla moglie e con un figlio, lavora in un grande magazzino di Milano. Un giorno deve fermare Pabe, una giovane rom che ha…

Continua a leggere Un’anima divisa in due

Una storia vera

Gli spazi enormi dell’America, le strade polverose, i paesini addormentati nelle vallate. Il viaggio avventuroso del settantenne Alvin, che a bordo di una tagliaerbe, parte da Iowa per andare in…

Continua a leggere Una storia vera

Vesna va veloce

Vesna arriva in autobus a Trieste, da un villaggio della Repubblica Ceca e, lasciando la compaesana Martina, non riparte. Senza denaro, accetta l’ospitalità di un assicuratore, poi mangia in un…

Continua a leggere Vesna va veloce

Viaggio a Kandahar

Nafas è una giovane donna afgana, fuggita dal suo paese durante la guerra civile dei Talebani e rifugiatasi in Canada, dove lavora come giornalista. In una lettera disperata, la sorella…

Continua a leggere Viaggio a Kandahar

Viaggio alla Mecca

Dopo l’abbandono del figlio maggiore al progetto del viaggio, perché fermato dalla polizia per guida in stato di ebrezza, il vecchio Mustapha, che vive in Francia da trent’anni, impone al…

Continua a leggere Viaggio alla Mecca

Welcome

Bilal, un ragazzo curdo di diciassette anni che ha attraversato l’Europa da clandestino, arriva a Calais, con l’intenzione di raggiungere l’amata Mina, che vive a Londra. Scoperto con altri in…

Continua a leggere Welcome