Un modo nuovo di andare in vacanza
Ritratto di Tures
TURES è un’associazione senza fine di lucro iscritta ad AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile, di cui è referente nazionale per il CENTRO DOCUMENTAZIONE).
Promuove un modo di fare turismo che sia equo nella distribuzione dei proventi, rispettoso delle comunità locali e a basso impatto ambientale, nell’ottica di una conoscenza approfondita delle culture dei popoli ospitanti.
Il suo obiettivo è quello di far conoscere gli impatti negativi sull’ambiente, sull’economia e sulle culture altre del turismo di massa.
A tale scopo propone:
- incontri divulgativi per ogni tipo di gruppo
- giornate di formazione
- interventi nelle scuole
Mette a disposizione:
- BIBLIOTECA: raccoglie saggi critici, tesi di laurea, guide, libri di letteratura di viaggio, di antropologia e psicologia turistica, ricerche e dati statistici
- VIDEOTECA: film e documentari da tutto il mondo inerenti il turismo, il viaggio e l’ interculturalità
- CENTRO DOCUMENTAZIONE: documenti ufficiali e carte nazionali e internazionali
- MOSTRE FOTOGRAFICHE e a fumetti che si possono utilizzare per esposizioni di vario genere, stand e fiere
La nostra Filosofia
- Educare al rispetto della gente e della cultura locale
- Favorire lo sviluppo economico dei paesi visitati creando un indotto di risorse finanziarie
- Favorire l’ interscambio tra popoli e culture diverse
- Sostenere una forte opera di informazione sul turismo responsabile, impiegando tutti i canali disponibili (radio e televisioni locali, dibattiti, conferenze, internet)
- Scoraggiare qualsiasi forma di turismo frettoloso ed invadente a favore di un turismo tranquillo e rispettoso
- Promuovere un turismo ecologico, ossia un turismo che si muova sempre nel rispetto dell’ Ecosistema
- Privilegiare le proposte di viaggio che garantiscono condizioni di adesione chiara, ed una contabilità trasparente e verificabile
Il tutto nell’ ottica di rendere consapevoli i viaggiatori delle responsabilità economiche,
sociali e culturali correlate alla vacanza