Comportamento di spesa e soddisfazione dei turisti

Il progetto vuole fornire per l’intera provincia di Venezia, per i comprensori turistici ed i comuni più rilevanti, un’analisi delle caratteristiche qualitative dei turisti internazionali, in particolare delle loro motivazioni e delle loro scelte di vacanze. Il grado di soddisfazione dei turisti, distinti per nazionalità e per motivazione, rispetto agli alberghi, vitto, prezzi, shopping, informazioni, sicurezza, cortesia, ecc. al fine di individuare i fattori critici. L’analisi strutturale del comportamento di spesa dei turisti a seconda della nazionalità, della motivazione e del profilo socio-economico, nonché della nazionalità. La valutazione della spesa turistica e della sua struttura, sia in termini di ricettività, ristorazione, trasporti, attività creative, shopping, ecc. per segmento di domanda e il monitoraggio del suo andamento. Fonti di informazione: Ufficio Italiano Cambi alle frontiere e l’indagine sulla spesa turistica condotta dal CISET nel 1995, presso un campione di strutture ricettive alberghiere del Veneto, con la distribuzione di 9300 questionari ai turisti internazionali e nazionali.