Dal turismo di massa al turismo responsabile nei Paesi in via di sviluppo (Tesi)

Corso di Laurea in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale presso l’Università degli Studi di Padova.
Numeri e riflessione sul turismo oggi. Il turismo e il capitalismo: globalizzazione o sostenibilità? La visione d’insieme della situazione economica odierna. I turismi e i nuovi scenari: Low Cost e Internet.
Come la Rete ha modificato nelle dinamiche di un viaggio. Struttura del mercato turistico e le sue destinazioni, il loro ciclo di vita. Le diverse tipologie d’impresa. Sociologia delle destinazioni: la progressiva e generale segmentazione del prodotto turistico, che ormai risulta essere un’insieme di prodotti turistici a sé stanti.
Chi è il turista: psicologia e motivazioni. Come il sistema mediatico in generale e la società con tutti i propri miti, status, stereotipi e quant’altro, contribuisca in modo drastico ad indirizzare le scelte dell’individuo. Gli impatti del turismo di massa nei PVS: si analizzano più nel dettaglio gli impatti negativi in relazione a quelli positivi o potenzialmente tali. Gli impatti economici, gli impatti socioculturali e quelli ambientali.
Il turismo responsabile e la sostenibilità. I tre pilastri sui quali poggia questo concetto di turismo: la sostenibilità ecologica, la convenienza economica e l’equità etica e sociale. La governance del turismo verso la sostenibilità. Cronologia della riflessione critica sul turismo. Il dibattito in Italia: RAM e i criteri per un viaggiare non dannoso. Cronologia delle Carte. Concetti e definizione del turismo responsabile. Cosa si propone il turismo responsabile. La costruzione di un viaggio responsabile attraverso l’analisi degli elementi che lo compongono.
Casi di distruzione di massa: panoramica fra inchieste, reportages, pareri personali, dichiarazioni e testimonianze riguardanti Capo Verde, l’Isola di Pasqua, Thailandia, Mali, Goa, Maldive. Esempi di realtà responsabili: la Cooperativa Caribana in Venezuela, l’Organizzazione MCCH in Ecuador, Associazione di Silves e Prainha do Canto Verde in Brasile, ACCT, CISV e CPS in Senegal, l’Associazione M&D in Marocco, GRET in Mauritania, Operazione Mato Grosso in Perù, Tremembé in Brasile.