Dormire e mangiare nell’orto – Guida all’ospitalità rurale e al buon cibo contadino in Italia

Dormire e mangiare nell’orto – Guida all’ospitalità rurale e al buon cibo contadino in Italia

La guida più completa all’autentica ospitalità rurale in Italia: 250 dimore con vista orto dove dormire, mangiare e provare il calore dell’autentica accoglienza contadina. Piccole aziende agricole familiari biologiche e biodinamiche, agriturismi “veri”, dove si lavora la terra e si preparano in casa pane e companatico. Ospitalità informali presso contadini custodi o vignaioli ribelli, che sono le guide più appassionate del proprio territorio. Si dorme immersi nel silenzio, in camere che profumano di storia o in una yurta nel bosco. Spesso si condivide la tavola con la famiglia che ci ospita, si gustano verdure a Chilometro zero, frutta “antica”, vini naturali. Un viaggio nella convivialità rurale per tutte le tasche: ogni scheda è una piccola avventura umana e contadina.

In questo libro: • 300 occasioni di ospitalità in realtà rurali e contadine: un’accoglienza autentica, informale ed economica.• Agriturismi biologici a conduzione e atmosfera familiare: pace assoluta in camera e convivialità a tavola. • B&B ecologici di campagna: stanze con vista orto, ostelli di mare e di terra, malghe, accoglienze per gruppi. • Agricamping – con camper, tende, yurta – ed ecovillaggi aperti a tutti in luoghi immersi nella natura. • Cucine casalinghe, con ricette contadine, prodotti a chilometro zero, vini bio e naturali, birre artigianali. • Osterie rustiche e tradizionali, locande cooperative, con spiccata sensibilità sociale e ambientale.

Qui coltivare il proprio orticello è una virtù: significa difendere la biodiversità in campo e la convivialità in cucina, diventare guide appassionate per il proprio territorio. Un viaggio per tutte le tasche, tra i colori caldi della terra e della pietra, i sapori locali e le storie contadine da ascoltare la sera davanti al camino. Con testi di Nino Pascale, presidente di Slow Food Italia e Claudio Pozzi di Wwoof Italia.