Etica e turismo

L’autore, oggi Presidente del BITS e unico italiano componente titolare del Comitato Mondiale di Etica del "EticaTurismo, costituito dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, in questo volume affronta e si interroga sugli impatti spesso devastanti di uno sviluppo economico e ambientale incontrollato, sul ruolo degli intermediari e sulla qualità delle relazioni tra l’eccesso di visitatori e le popolazioni visitate.
Avvia una riflessione sulle principali questioni etiche che riguardano e coinvolgono il turismo, ricercando la possibilità di individuare le coordinate valoriali di un altro turismo.
Brevi cenni storici del BITS. I quattro assi fondamentali della Dichiarazione di Montreal e l’Addendum della stessa, per una eticità e sostenibilità del turismo. Disamina dei contenuti del Codice Mondiale di Etica del Turismo.

Etica dell’impresa, i fondamenti per un’economia sociale e solidale. Quattro piloni per costruire un’etica del turismo in vista delle nuove e mutate esigenze della società. La sensibilità crescente verso la sostenibilità nei dodici obiettivi delle linee programmatiche dell’OMT. Il rapporto tra uomo, ambiente e natura. Il turismo e il cambiamento climatico. La solidarietà: irrinunciabile apporto dell’uomo. In appendice: Dichiarazione di Montreal, Addendum alla Dichiarazione di Montreal e Codice mondiale di Etica del Turismo.