Forme turistiche e sostenibilità sociale (Tesi)

Dottorato di ricerca in Progetto Ambientale dello Spazio presso l’Università di Sassari.
Tema centrale del lavoro è la complessità del fenomeno “turismo”, i problemi legati alla sostenibilità ed in particolare la sostenibilità sociale.
Lo spazio turistico contemporaneo e le sue forme: i modelli turistici contemporanei. Lo spazio turistico “moderno” e “postmoderno”. Il problema della sostenibilità del turismo viene approfondito con un caso esemplare: il villaggio turistico “I Grandi Viaggi Santa Giulia”, sulla costa orientale della Sardegna, nel comune di Castiadas. La realtà, la sua rappresentazione, cosa si intende per autentico e simulacro.
L’insostenibilità sociale delle forme turistiche ed elementi di crisi (distacco ed abbandono): i casi Cancun, Bali e Orgosolo. Il percorso turistico della Sardegna. Come l’ideologia turistica pervade la pianificazione delle attività.
La realizzazione di forme turistiche diverse. La sostenibilità sociale di spazi e forme: la relazione tra turista e società ospitante (esperienza ed ospitalità). Le forme di turismo attente alle persone, orientate alla costruzione di relazioni: il turismo ontologico. Alcuni casi di studio: Les Falles, festa tradizionale a Valencia (Spagna), Sa Carrel’e nanti a Santu Lussurgiu (Sardegna). Forme alternative di turismo socialmente sostenibili che ricercano la relazione tra società locale ospitante e turista, i loro requisiti e le forme di servizio. Il turismo del volontariato e quello legato alla cura della persona.