Il turismo responsabile. Analisi di un caso: l’agenzia Viaggiemiraggi e la sua rete di promotori territoriali (Tesi)

Il turismo di massa e la sua critica, e una sintesi della storia del turismo responsabile con la nascita di A.I.T.R. Il lavoro si concentra sul caso di Viaggiem iraggi, una cooperativa sociale che mira a sostenersi attraverso la vendita di viaggi responsabili. Le sue strategie, la vendita e la promozione dei suoi viaggi. Il progetto di creare una propria rete di promozione territoriale attraverso il collegamento con le Botteghe del Mondo e altri tipi di associazioni sia culturali che ambientaliste. I tre promotori sono presi in esame con cinque interviste in profondità, per capire le motivazioni che li guadano, la loro visione di turismo responsabile e i principi che lo caratterizzano, la loro percezione del settore italiano riguardo a questo segmento di turismo, le dinamiche della comunicazione interna dei promotori, l’evoluzione del progetto e della stessa cooperativa Viaggi e Miraggi. Il concetto di turismo responsabile, nel presente lavoro, viene trattato con particolare riferimento ai viaggi nel Sud del mondo. La tipologia delle interviste è quella con domande  a risposta aperta, che permette agli intervistati una maggiore libertà di espressione, tipica del linguaggio naturale.