Il turismo sostenibile: analisi teorica ed empirica (Tesi)

Tesi finale in Management internazionale e marketing strategico presso la Facoltà di Economia di Rimini dell’Università di Bologna.
L’obiettivo della ricerca è di studiare le caratteristiche attuali del turismo sostenibile, mediante una descrizione approfondita delle fasi, degli strumenti, dei principali soggetti coinvolti e un’analisi di casi concreti.
Primo capitolo: l’attuale andamento del fenomeno turistico, analizzando in primis la situazione a livello mondiale, attraverso dati provenienti principalmente dalle indagini svolte dal WTO, e successivamente quella italiana, approfondita grazie ad alcune ricerche svolte da RTBicocca2. Le esternalità del fenomeno turistico. Origine e diverse tipologie del turismo sostenibile.
Secondo capitolo: le politiche utilizzate sia a livello europeo che a livello internazionale per indirizzare gli operatori del turismo. Codici, guide, accordi volontari, i marchi, utili a comunicare al pubblico la sostenibilità delle politiche turistiche.
Terzo capitolo: si affronta il tema degli indicatori, descrivendo il compito che possiedono in ambito turistico e sottolineando il sostegno che possono dare agli operatori turistici.
Quarto capitolo: analisi del ruolo svolto dai principali soggetti coinvolti in questo settore (la pubblica amministrazione, le autorità locali, le ONG, le imprese) elencando i vari compiti che ognuno di essi ha e le azioni che possono intraprendere per promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile. Responsabilità degli stakeholders, dei tour operator e dei turisti.
Quinto capitolo: studio di due grandi catene alberghiere operanti nel turismo sostenibile (l’EcoWord Hotel e l’Accord). Analisi dei dati del questionario utilizzato.