La domanda di turismo responsabile: proposta di un modello di analisi

Congresso internazionale "le tendenze del marketing" tenutosi presso l'Università Ca' Foscari a Venezia. Focalizzandosi sulla necessità di diffondere tecniche di gestione del turismo basate su principi di sostenibilità e di stili di viaggio responsabili, il lavoro si è posto come obiettivo principale quello di costruire un modello di analisi che, pur ispirandosi a quanto disponibile in letteratura, consentisse di approfondire la natura del fenomeno, la domanda di turismo responsabile e gli elementi ad esso connessi in termini casuali, offrendo una nuova chiave interpretativa del ruolo strategico assunto dal marketing in questo particolare contesto, per colmare il vuoto di dati, presente soprattutto in Italia.


I temi trattati: dallo sviluppo sostenibile al turismo responsabile; un approccio di marketing sociale per lo sviluppo sostenibile; il turista contemporaneo è più responsabile? Elementi di scenario e sintesi della letteratura; proposta di un modello d’analisi per lo studio della domanda di turismo responsabile e metodologia della ricerca; i risultati dell’indagine.