La ociurbe Benidorm nel dibattito tra urbanizzazione turistica e sostenibilità territoriale (Tesi)

Tesi del Corso di Laura Magistrale in Sviluppo Interculturale dei sistemi turistici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il caso emblematico dello sviluppo urbano costiero spagnolo: Benidorm, sulla Costa Blanca, in relazione al dibattito relativo allo sviluppo sostenibile.

Nel primo capitolo si analizza la relazione tra sviluppo sostenibile, turismo e urbanizzazione. Dalle tappe dell’evoluzione del concetto di sostenibilità all’occupazione dello spazio e la creazione dell’immagine turistica.

Il secondo capitolo ripercorre la storia dell’urbanizzazione turistica in Spagna, con particolare attenzione alla Comunità Valenciana, concentrandosi sul fenomeno del turismo residenziale e come ha inciso sull’economia e sul paesaggio.

Nel terzo capitolo si parla di Benidorm, ricostruendo storicamente il suo sviluppo urbano e turistico. Con un’approfondita ricerca sul campo, si approfondisce l’evoluzione della città, riflettendo sulle contraddizioni, evidenziando i punti di forza e le diverse problematiche, per meglio capire la sua identità.

Il capitolo finale osserva i diversi punti di vista sulle diversità che il modello intensivo della città presenta, in comparazione con altre destinazioni turistiche alicantine. Il lavoro chiude con una riflessione sulla relatività del concetto di sostenibilità e sulla complessità del rapporto tra turismo e sviluppo territoriale.