Lavoro e Diritti sul delta del Fiume Rosso. Indagine sugli artigiani della ceramica vietnamita

Il Vietnam è diventato nell’ultimo ventennio una delle fabbriche del pianeta. La sua ricompar"Copertinasa nell’arena del commercio mondiale ha contribuito alla rivalorizzazione dell’artigianato tradizionale. E’ quanto è accaduto al comparto della ceramica, che qui ha una lunga storia di qualità.

Dopo un’introduzione che presenta il quadro storico, sociale ed economico generale, con approfondimenti sulla scolarità, il sistema sanitario, la religione, l’amministrazione, le risorse e la forza lavoro del paese, il libro riporta un’inchiesta approfondita sugli artigiani del settore e in particolare sulla sfera dei diritti della persona: retribuzioni, contratti, condizioni di lavoro, protezione sociale. Principalmente indagata è la zona del grande Traditional Village di Bát Tràng, vicino ad Hanoi, popolato da ceramisti. Questo è il centro più rilavante della ceramica artigianale del paese ed anche l’unico luogo dove lavorano le aziende vietn"Sulamite aderenti alla federazione del commercio equo internazionale che forniscono gli importatori stranieri del settore “etico” operanti in Vietnam. La disamina riguarda anche altre aziende della ceramica, per poter comparare le informazioni reperite.
Il libro è frutto dell’inchiesta compiuta nel 2011, ma si avvale anche di un buon numero di missioni, viaggi, testimonianze, ricerche d’archivio e foto realizzate in anni precedenti. Dopo aver illustrato la situazione dei diritti previdenziali e quella sindacale, si conclude con un confronto fra i principi del Commercio Equo e le condizioni di lavoro riscontrate nelle aziende indagate."Mai

Attraverso le voci dei ceramisti, intervistati direttamente nei luoghi di produzione, dei dirigenti d’azienda, del sindacato, emerge una realtà complessa e dinamica, ma anche la necessità di rafforzare il monitoraggio dei fornitori e delle procedure dell’equo e solidale, oltre che parecchi nodi irrisolti, come la protezione sociale dei lavoratori. Questo lavoro permette di conoscere meglio la realtà locale, integrando la pagina scritta con un reportage fotografico.