Le reti italiane di turismo responsabile (Tesi)

Tesi presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze Politiche.

Studio sul ruolo che il movimento italiano del turismo responsabile può avere nel riorientare l’industria turistica; quali siano, allo stato attuale, i punti sviluppati in questa direzione e quale peso abbia il movimento rispetto agli obiettivi che si è posto. Il compito svolto da A.I.T.R (Associazione Italiana Turismo Responsabile) nei confronti dei propri soci. La dimensione del fenomeno in Italia e le reti che ha sviluppato; gli attori principali e in quali territori è stato portato il turismo responsabile. Quali siano gli aspetti in cui A.I.T.R può migliorare e quali direzioni debba prendere. La promozione e la diffusione verso l’esterno: studio di alcuni schemi utilizzati dal turismo tradizionale per analizzare le reti turistiche locali e l’applicazione al turismo responsabile. I modelli geografici di gestione del turismo e del territorio, orientando la logica di rete in una direzione per la quale le risorse ambientali e sociali siano al centro del processo turistico. Analisi di come il turismo responsabile possa promuovere le proprie iniziative tramite gli strumenti del web 2.0 e dei social network, quindi con un budget contenuto.

Prima parte: breve introduzione del turismo classico e dei suoi impatti negativi; le varie correnti di critica al turismo nate negli anni ’60. Linee guida e indirizzo del turismo responsabile. Caso pratico di un viaggio. La definizione di viaggio responsabile secondo A.I.T.R. Le principali realtà italiane e la rete che costituisce A.I.T.R. Alcuni dati statistici sulla dimensione del fenomeno in Italia, il target di individui interessati e le mete italiane ed estere.

Seconda parte: punti di forza e di debolezza nelle attività e nel ruolo di A.I.T.R; le prospettive future e le occasioni di rinnovamento. Nelle conclusioni: elaborazione di proposte utili, acquisite sia a livello accademico che grazie all’esperienza svolta all’interno del progetto Fondazioni4Africa. Grado di influenza del turismo responsabile in Italia.