Le ricerche di marketing nel turismo

Una buona ricerca aiuta a capire i fenomeni che accadono ed ha l’immensa responsabilità di fornire le informazioni di supporto  a chi deve prendere le decisioni  per  modificare gli effetti che lo stesso fenomeno può causare alle "Lepersone ed alle cose. La ricerca sul turismo non si discosta da questo ruolo generale ma è carica di specificità spiegate nel presente volume con il limitato obiettivo di cogliere i soli concetti introduttivi alla ricerca di  marketing aziendale e di settore. Produzione e marketing nel turismo – così come in tutti i  settori dei servizi – coincidono, sicchè la ricerca è supposta strumentale all’intera catena del  valore del sistema turistico in cui l’impresa è parte di un  insieme. In questa accezione assume particolare importanza il marketing management della destinazione turistica come  espressione visibile sul mercato ed è su questo concetto che si  dispiegano i modelli di analisi e le metodologie per la raccolta, la  elaborazione e l’interpretazione del comportamento del mercato turistico e del turista.

Analizzare, definire, segmentare, intercettare i bisogni, le preferenze, i credi, le attitudini, le intenzioni del turista sono i compiti dell’analista descritti nel volume fruendo di una ricca bibliografia internazionale e di importanti esperienze sul campo.

Il volume è strutturato in tre parti: la prima classica e definisce l’oggetto della ricerca, il modello teorico del comportamento di chi viaggia ed il processo decisionale del manager turistico per  comprender le sue esigenze informative. La seconda enuclea il  modello di analisi della domanda turistica nell’ottica del marketing del territorio. La terza delinea il processo di ricerca per segmentare il mercato turistico e per valutare il livello della soddisfazione del turista.

Un testo didattico ed una fonte di consultazione per manager e per studenti impegnati nei percorsi formativi specialistici.