OstellOlinda

  • Post category:News

OstellOlinda  a  MILANO


 


Un ostello nell’ex Ospedale Psichiatrico P. Pini nell’ex Ospedale Psichiatrico  P. Pini.


 


Da metà degli anni novanta abbiamo lavorato per realizzare un sogno: dare vita, all’interno di un manicomio in via di chiusura, ad un progetto di accoglienza integrata, dove nello stesso luogo potessero convivere persone con problemi di salute mentale, gli ospiti dell’attività alberghiera e i lavoratori che la gestiscono. Partendo dal concetto di accoglienza intesa come strumento di integrazione, è nata e si è sviluppata una impresa sociale che opera nel settore alberghiero.Un edificio disposto su due piani che cingono, con ampie vetrate, il verdeggiante chiostro interno, ospita OstellOlinda, un’originale realtà alberghiero-residanziale immersa in una cornice urbana assolutamente insolita a Milano: il parco del Paolo Pini.Nel medesimo luogo dove alcune persone con problemi di salute mentale vi trovano la loro residenza, il sostegno di personale qualificato e opportunità di socialità, i clienti di OstellOlinda trovano un’attività di accoglienza alberghiera centrata sulla qualità del servizio e delle relazioni.


In un luogo che per anni è stato l’emblema dell’esclusione sociale, ora l’accoglienza è rigeneratrice di ruolo, di opportunità, di libertà e di socialità, e porta in modo naturale ad innescare processi di integrazione sociale.


L’offerta alberghiera con cui OstellOlinda si propone di soddisfare le diverse esigenze dei suoi ospiti, prevede camere singole, doppie, collettive e alloggi con bagno privato. Il servizio include il rifacimento settimanale della camera con il cambio della biancheria da letto.
Con circa un bagno ogni due camere e l’angolo toilette interno a molte singole e doppie, OstellOlinda offre servizio alberghiero di buon livello. Lo standard qualitativo di pulizia ed igiene viene mantenuto costantemente alto grazie al lavoro che il personale del servizio ai piani ripete più volte nell’arco della giornata.


Ampi spazi comuni insieme all’uso gratuito della cucina, offrono un’adeguata risposta alle esigenze di ristorazione dei residenti e della clientela.


L’offerta commerciale rivolta a gruppi numerosi si amplia includendo anche altre tipologie di ospitalità: bed&breakfast, mezza pensione e pensione completa. Colazioni, pranzi e cene vengono serviti presso Jodok, il BarRistorante di Olinda situato di fronte ad OstellOlinda.


 


www.olinda.org


tel 02.64445219

ostello@olinda.org