Per un turismo scolastico nuovo e responsabile

Le gite di istruzioni, le uscite programmate, i viaggi con la scuola sono un momento fondamentale del processo didattico e formativo, un’occasione per i ragazzi di incontro con la realtà esterna. Molti, però, i problemi da affrontare per chi questi viaggi propone e organizza, dalla scelta della meta al coinvolgimento – spesso non facile – di studenti e famiglie. 


Ricco di spunti e di riflessioni, di esperienze dirette e di consigli pratici, questo volume dedicato al turismo scolastico è il primo tentativo di riepilogo tematico del fenomeno, rivolto agli utenti ( le famiglie, i ragazzi) e agli organizzatori (insegnanti, accompagnatori, operatori turistici). 


Tre le sezioni che compongono il libro. La prima presenta un quadro sintetico del turismo scolastico in Italia, con dati generale sulle mete preferite, i criteri nelle scelte didattiche, i problemi e le  diverse forme che assume il fenomeno.


Una seconda sezione è dedicata ad alcune significative esperienze di turismo scolastico, con il  progetto sperimentale attuato nelle scuole di Reggio Emilia, le  esperienze di interculturalità, il piano attuato dal Comune di Milano per  l’educazione ambientale nelle scuole e le proposte del WWF per un turismo scolastico responsabile.


La terza sezione, che chiude il  volume, presenta un ampio e differenziato repertorio di documenti particolarmente utile per insegnanti e operatori della scuola.


Il turismo scolastico, come importante esperienza formativa di conoscenza e di confronto, appartiene di diritto alla cultura del turismo responsabile e sostenibile, quella che la collana Altriviaggi, nata da un accordo tra la Casa Editrice De Agostani e AITR, mira a diffondere nel largo pubblico la conoscenza del turismo responsabile.