Posti da assaggiare – Le ricette dell’ospitalità BIO

Dall’Eco Bio Tursimo ICEA, nasce la guida “Posti da assaggiare”, un tour enogastronomico che collega diverse aziende certificate ICEA Eco Bio Turismo sparse in tutta Italia. Il tour ci porta nelle regioni della penisola con le loro tipicità. Narra di territori, patrimoni di umanità e cultura: l’Italia enogastronomica. "Posti
Ogni azienda è un racconto di persone che hanno scelto la terra, accogliendo i principi dell’agricoltura biologica, e promuovono una cucina che usa tali prodotti. Ogni azienda evoca la passione “certificata” biologica di chi ha scelto di fare la sua parte per un modello di sviluppo sostenibile, nella consapevolezza che mangiare sano e naturale è importante per la salute, per il gusto e per la tutela dell’ambiente.
Nata da un’idea di show-cooking e slow-cooking, ovvero dall’idea di dimostrare agli ospiti cosa si mangia, come viene preparato un determinato piatto e quali sono gli ingredienti scelti e perché: questa idea si è di fatto concretizzata a Bologna nel settembre 2011, in occasione dell’ultima edizione del Salone del Naturale, in cui alcune nostre aziende hanno partecipato attivamente all’attività di show-cooking preparando alcune delle loro migliori ricette ai partecipanti presenti all’evento. I piatti presentati nel libro sono un insieme non solo di ingredienti ma anche e soprattutto di prodotti che conservano nel loro retrogusto le tradizioni e la memoria storica e culturale del loro luogo di provenienza. "Certificato
Coloro che scelgono di adottare il marchio Eco Bio Turismo ICEA credono nell’agricoltura biologica e nella possibilità di promuovere un’ospitalità ispirata al rispetto della natura e dell’uomo e all’importanza della storia e delle tradizioni in cui queste strutture si inseriscono: nella guida che vi proponiamo, ogni prodotto agricolo diventa dunque la base per una composizione gastronomica unica e ricca di sapori e saperi.
Suddiviso in 37 schede dettagliate degli agriturismo, B&B, appartamenti, casolari o fattorie didattiche, che informano sui periodi di apertura, numero delle camere o degli appartamenti, i prezzi, le attività, i prodotti da acquistare, come arrivarci, punti di interesse dei dintorni ed a seguire la ricetta di un piatto tipico della zona. Posti da assaggiare è, per chi produce bio, per chi mangia bio per chi fa vacanza bio e per tutti coloro che vogliono incontrare agricoltori biologici che semplicemente considerano unico il destino dell’uomo, dell’ambiente e degli animali, è dedicato a tutti coloro che vogliono vivere bio.