Ricerca sui cataloghi turistici

Condotta con l’appoggio di ASTOI (Associazione Tour Operator Italiani), indaga, in un arco temporale che riguarda la primavera-estate 2007 ed in taluni casi fino alla primavera 2008, i cataloghi più aggiornati di alcuni soci.


Il catalogo turistico è senz’altro la fonte di informazione più consultata dai potenziali turisti nella scelta di un viaggio. Il concetto di turismo responsabile pare divenuto per certi versi di moda e sempre più enti si fregiano in diversi modi di questa definizione per pubblicizzare alcuni loro prodotti. La ricerca di Arianna è stata di selezionare, per alcuni dei tour operator più diffusi in Italia, tre cataloghi, per mete a breve, medio e lungo raggio, evidenziandone gli elementi che sono riconducibili ad una pratica di turismo responsabile e sostenibile.


Alcuni tra i nomi più noti: CTS Viaggi, Eden Viaggi, Gruppo Alpitour, Gruppo Hotelplan Italia, Club Med, Costa Crociere e altri. Alcuni sostengono anche progetti di varie organizzazioni legate alla difesa ambientale o ai diritti civili.


Esempi interessanti: è un cambiamento di scelte o specchietti per le allodole?