Turismo responsabile e Couchsurfing: l’’evoluzione nel modo di concepire il turismo (Tesi)

Tesi presso la Facoltà di Scienze del Turismo di Lucca. Il lavoro tratta del turismo come forma di sviluppo culturale e sociale che permette di conoscere differenti modi di vivere, di rapportarsi alla vita e al lavoro. Nella prima parte si espone l’evoluzione del turismo, dopo l’affermazione del turismo di massa, le differenziazioni di turisti e turismi, fino al turista post-moderno, per terminare con il turista responsabile, le sue motivazioni al viaggio, la ricerca di autenticità, ed alcune interviste.

Breve storia, gli obiettivi e come funziona il Couchsurfing: portale turistico dove i viaggiatori fanno richiesta di ospitalità ai membri di una comunità virtuale disposti ad accoglierli nelle loro case per un periodo concordato.

Profilo motivazionale-ideologico del couchsurfer tramite 40 interviste con domande aperte a vari utenti  di Stati Uniti, America Latina, Europa e Asia, via e-mail. La tesi si conclude con una ricerca sul campo in Spagna: il diario dell’ospitalità a Salamanca e a Madrid per verificare se questo modo di viaggiare possa condurre ad un turismo più autentico, più adatto a comprendere la società ospitante e la vita della comunità, attraverso un rapporto vero e autentico con le persone del posto.