TURISMO RESPONSABILE nuovi paradigmi per viaggiare in terzo mondo (2a edizione)

Renzo Garrone, uno degli autori, lavora con l’associazione RAM, attiva nel turismo responsabile e nel commercio equo. Viaggiatore, ricercatore, scrittore di innumerevoli articoli e libri fotografici, ripropone in questa edizione aggiornata e molto ampliata rispetto al suo lavoro del 1996, un lavoro che è, al momento della sua pubblicazione, l’opera più "Turismocompleta ed esaustiva sul turismo di massa e il turismo responsabile.

Nei primi capitoli, tratta di tutti gli aspetti del turismo internazionale, dai numeri del fenomeno, alle varie tipologie di vacanze; dalle motivazioni e la psicologia del turismo, dalla sua storia ai suoi miti, agli aspetti economici; per passare pio ad una descrizione dettagliata degli organismi internazionali.

Corposa è la parte centrale, dedicata al turismo verso il Sud del mondo, sotto il profilo ambientale, socioculturale ed economico, con alcuni capitoli dedicati in particolare all’India, il Senegal e la Repubblica Dominicana. Si passa poi ad analizzare le vacanze degli italiani verso il Sud ed a seguire la critica al turismo. L’altro turismo in Italia: e per la prima volta la storia e la situazione, con spunti critici, di A.I.T.R. (Associazione Italiana Turismo Responsabile). Carte, Decaloghi, Codici di Condotta e documenti internazionali sul turismo responsabile. Per finire, la situazione italiana: i primi viaggi di turismo responsabile, la storia, gli operatori e tutti gli aspetti di questa tipologia di turismo. Il libro è sicuramente il manifesto del turismo responsabile ed un classico sull’argomento, indispensabile per l’approfondimento e la ricostruzione storica di tutti gli argomenti trattati.