Turismo solidale e responsabile: sentieri di educazione non formale (Tesi)

 

Tesi di Laura in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Verona. Il presente lavoro affronta il ruolo e le valenze dei percorsi di educazione non formale che si possono realizzare nell’ambito del turismo sostenibile e responsabile. Viene proposto un caso di studio che riguarda la cooperazione tra educazione e turismo. Nel primo capitolo, dopo aver fatto un breve percorso storico sull’uomo viaggiatore, si passa a descrivere la nascita del turismo come fenomeno moderno per soffermarsi poi sul turismo responsabile e sostenibile. Nel secondo capitolo, incentrato sul tema dell’educazione, dopo la definizione di educazione e una breve storia della Pedagogia bel tempo, ci si sofferma principalmente sull’educazione non formale come fonte di apprendimento. Si approfondisce inoltre l’importanza educativa di un’esperienza di viaggio. Nel terzo capitolo, di carattere empirico, vengono presentati i risultati di due questionari: uno per comprendere la diffusione di questo tipo di turismo presso le agenzie di viaggio, l’altro per capire l’impatto educativo correlato al turismo responsabile. In conclusione viene presentato un caso di studio di turismo responsabile-solidale a Cuba.