Tutto il mondo in una guida. 250 paesi, 10.000 consigli per scegliere un viaggio

Notizie, informazioni storie e curiosità su tutte le regioni della terra. La prima guida completa "Tuttodel pianeta terra, che avvalendosi di una cinquantina di autori, offre una ricchezza di punti di vista ragionati, consapevoli e professionali. Tra le prime pagine, Maurizio Davolio, Presidente di A.I.T.R. (Associazione Italiana Turismo Responsabile), introduce il turismo responsabile ed il Vademecum: le buone norme per essere viaggiatori attenti e rispettosi delle persone e del mondo che si visita. Nel corposo libro di 480 pagine fitte di contenuti, sono scandagliate destinazioni più o meno turistiche, con l’aggiunta di foto, consigli utili, storie e curiosità. Indicazioni brevi e veloci per aiutare ad organizzarsi meglio: quando andare, cosa vedere, cosa aspettarsi, cosa evitare.

Si inizia con i du"Planisferi"e planisferi fisici e politici, una mappa delle aree conflittuali, dei fusi orari e delle aree climatiche. A seguire, le carte tematiche demografiche danno un’idea immediata della densità della popolazione, speranza di vita e mortalità infantile; quelle economiche, del PIL, la diffusione delle strade, le automobili, il traffico aereo, i telefoni cellulari e Internet, l’indice dello sviluppo umano. Le informazioni sono essenziali e sintetiche, utili a dare una panoramica generale del luogo.

Ciascun Paese è strutturato come capitolo a sé, con un’introduzione e alcune rubriche fisse, così suddivise: “Consigli e sconsigli”, che mescola informazioni importanti, ad esempio la sicurezza di un paese, con una serie di dettagli e spunti; “Guida breve”: un elenco di luoghi, ide"Schedae e proposte turistiche, spaziando tra il classico e il meno noto; “Segni particolari”: cifre e informazioni che definiscono il paese dal punto di vista statistico, più gli indirizzi web ufficiali; “Quando”: riporta le indicazioni climatiche e il periodo migliore per la visita. Inoltre, per molti paesi è inserita una breve guida delle principali città. Dai Poli all’Equatore, dal Mediterraneo all’Atlantico, dalle dune ai grattacieli, la guida offre migliaia di notizie, informazioni, consigli: ci sono nomi geografici e di personaggi, monumenti, palazzi, tradizioni, avventure, folclore, cifre e curiosità.