Via Emilia Plus

In relazione al ”Progetto di Sviluppo del Piano di Promozione 2015 APT Servizi e Via Emilia”, che investe l’intera gamma di prodotti e attrazioni esistenti nel territorio attraversato dalla Via Emilia, il presente lavoro è una ricerca sugli elementi di attrattività già esistenti ma non sufficientemente considerati e valorizzati. Verifica se si possono intercettare mercati aggiuntivi e in alcuni casi di nicchia.

Gli oggetti di ricerca sono: Itinerari Culturali Europei (la Via Francigena, le città storiche termali, l’itinerario della ceramica, Atrium, i cimiteri monumentali, la Transromanica e le Vie di Mozart, le Abbazie Cistercensi, la Rotta dei fenici, la Via Romea di Assisi, la Via Matildica, il Cammino di San Colombano e quello di San Vicinio, la Via degli Abati, la Cooproute e l’Itinerari dei Longobardi), Scuole di cucina e la nascita di FICO, Fabbrica Italiana Contadina, rock e la probabile nascita dell’Arena della Musica, Feste dell’Unità e gli autlet. La ricerca è stata condotta attraverso interviste ed incontri con i responsabili delle varie realtà.