Viaggiatori viaggianti. Da Bob Marley a Che Guevara

 “Giro del mondo in nove racconti” così l’autore, giornalista professionista e appassionato viaggiatore, sottotitola il suo lavoro. Seguendo le tracce di viaggiatori , di cui ha amato le pagine che hanno scritto o delle quali sono stati protagonisti, parte dall’Argentina, seguendo le orme del Che e dell’amico Granado, e raggiunge la Patagonia. Poi è a Santigo del Cile a cercare la casa di Pablo Neruda e nella sua Isla Negra."Viaggiatori

Sulla scia delle balene, arriva a Chiloè, dove nacque Francisco Coloane. Sbarca poi a Monpracen, alla ricerca della vera storia di Sandokan, per ritornare nella Terra del Fuoco dove Virginia Choquintel, ultima india ona, è morta. Ad Addis Abeba, la terra del Negus Hailè Selassiè, cerca i fili di un viaggio che arriva fino a Bob Marley, per spostarsi poi nel Sahara, alla ”Grotta dei nuotatori”.

E a Venezia, con Corto Maltese, perdendosi con lui in una città da fiaba, tra leggende e mille

 religioni. Ed infine, in Africa, cercando di capirla attraverso le pagine di Riszard Kapuscinki, il più celebre cantore di questo continente, per imparare a viaggiare senza fretta ma soprattutto a guardare ed ascoltare.